Chi era il dio Ermes?

Hermes o Ermete (in greco antico Ἑρμῆς) nella religione greca è il dio del lógos ( λόγος, ragione o parola) messaggero di Zeus.

Platone fa sostenere a Socrate che si 'dice' che: «Ermes è dio interprete, messaggero, ladro, ingannatore nei discorsi e pratico degli affari, in quanto esperto nell'uso della parola; suo figlio è il logos».

Dio dei confini e dei viaggiatori, dei pastori e dei mandriani, degli oratori e dei poeti, della letteratura, dell'atletica, dei pesi e delle misure, del commercio e dell'astuzia caratteristica di ladri e bugiardi.

Chiudi

Cosa possiamo fare per voi

Consulenze personali, di processo aziendale e sviluppo delle capacità manageriali. Lavoriamo al vostro fianco per individuare strategie, metodi e strumenti per lo sviluppo.



Consulenza aziendale   Consulenza personale   Formazione manageriale


 

 

Consulenza di processo aziendale

Vi aiutiamo ad aiutarvi.

Lavoriamo al vostro fianco per individuare:

  • strategie, metodi e strumenti per lo sviluppo;
  • la vera natura e le cause dei vostri problemi;
  • potenzialità, competenze e talenti su cui far leva.

Vi aiutiamo a scoprire di cosa avete bisogno e vi guidiamo nella giusta direzione.

Avviamo un'attività di confronto aperto sul processo che l'azienda sta vivendo così da chiarificare quali siano i percorsi da intraprendere.

Ogni consulenza di processo possiede un valore fondamentale: riflettere sul flusso degli eventi e osservare i problemi da angolazioni diverse.

Una consulenza di processo aziendale non segue un iter standard, si sviluppa in una serie di attività che coinvolgono diversi interlocutori all'interno dell'organizzazione.

Volendo esemplificare un processo di consulenza, definiamo i seguenti steps:

  1. descrivere la situazione di business;
  2. identificarne e mapparne problemi ed opportunità;
  3. definire priorità di intervento ed obiettivi;
  4. analizzare le fonti dei problemi;
  5. progettare azioni di problem solving;
  6. sperimentare tali azioni;
  7. analizzare i risultati conseguiti in termini culturali e organizzativi.

Torna all'inizio

Consulenza personale

Sviluppiamo la respons-abilità

Ciascuno di voi, nel proprio ruolo, è chiamato ad essere responsabile ovvero abile a rispondere (da Respondere + terminazione bilem che accenna alla facoltà di operare).

Può succedervi, in particolare nelle situazioni più problematiche, di percepire una grande fatica nel decodificare le situazioni, valutare varie ipotesi d'azione, scegliere come e quando agire, auto-valutare il vostro operato. Quando si è immersi nel problema capita che fatti ed opinioni si confondano. Apparenze, abitudini e pregiudizi trasformano le interpretazioni soggettive in fatti.

Tutto ciò riduce la vostra capacità di rispondere adeguatamente alle situazioni.

Con la consulenza personale, promuoviamo un atteggiamento di ricerca per allenarvi a riconoscere le vostre opinioni e metterle in discussione quando sono limitanti. Vi diamo la possibilità di specchiarvi in noi per sviluppare una maggior consapevolezza sul vostro modo di agire e di relazionarvi all'interno dell'organizzazione. Vi guidiamo nella scelta dei comportamenti da tenere, delle azioni da intraprendere e nella valutazione dei risultati.

La consulenza personale si sviluppa con una serie di incontri individuali (o in rari casi in team, purché poco numerosi) regolati da un contratto stipulato fra la consulenza e l'interlocutore.

Consulenza personale è anche supporto alla persona nel corso del suo ricollocamento professionale. Una persona sta cambiando lavoro? Sia che lo faccia spontaneamente sia che si trovi costretta a lasciare la sua azienda, una persona può trovare utile un percorso costruito ad hoc per rivedere alcuni aspetti del profilo in modo da renderlo più efficace nel corso della ricerca di nuove opportunità. La persona e il consulente costruiscono un progetto professionale specifico che prevede, ad esempio, una revisione del cv, una preparazione specifica ai colloqui con le potenziali aziende, una messa a punto del bilancio di competenze. L’obiettivo, dichiarato e condiviso da ambo le parti, è quello di “ricaricare le pile”, di rinnovare l’identità professionale e, quindi, motivare alla ricerca di un nuovo lavoro. In questo modo la persona acquisisce una maggiore consapevolezza ed è pronta a dare diversi contributi professionali .

Torna all'inizio

Formazione manageriale

Sviluppiamo la vostra capacità manageriale

Qualunque sia il ruolo che ricoprite all'interno dell'organizzazione, esso vi richiede competenze sia tecnico-specialistiche, inerenti la vostra attività, sia competenze manageriali.

Qualunque sia il percorso di istruzione e preparazione che abbiate seguito per assumere il ruolo, è molto alta la probabilità che voi siate in possesso di competenze più tecnico-specialistiche che manageriali.

Noi progettiamo, su misura per voi, moduli formativi seguendo alcune regole fondamentali:

  1. farvi partecipare attivamente a ciò che accade in aula;
  2. connettere fortemente i temi trattati alla vostra quotidianità professionale;
  3. offrirvi competenze immediatamente applicabili nel vostro contesto;
  4. legare l'esperienza formativa anche ad aspetti sensoriali perché la formazione sia un'esperienza di cambiamento cognitiva e comportamentale;
  5. farvi lavorare insieme.

Alcuni temi oggetto della formazione manageriale:

  • Governare la complessità nelle organizzazioni;
  • La trasformazione e i processi di cambiamento;
  • Strumenti e leve organizzative di Diversity Management;
  • Leadership situazionale;
  • Il ruolo del leader oggi: sapersi rinnovare in contesti organizzativi articolati, saper leggere e affrontare la complessità degli scenari attuali;
  • Il processo decisionale: scegliere e decidere in situazioni di incertezza ed emergenza;
  • Gestione del tempo: efficienza e qualità della vita;
  • La delega per lo sviluppo: far crescere e responsabilizzare i collaboratori;
  • Lavoro in team: Uno, Due, Tre .... squadra!
  • Comunicazione efficace;
  • Assertività;
  • Gestione delle riunioni;
  • Problem solving: Focalizzare, Analizzare, Risolvere ed Eseguire
  • Progettazione e gestione di progetti e servizi.

Torna all'inizio